Accesso utente

Navigazione

Brochure

Presentazione OncoPath
Presentazione Azienda
Vademecum
Elenco esami Biologia Molecolare

Certificazioni

Certquality
OncoPath è stata la prima struttura privata in Sicilia ad essere certificata secondo il sistema qualità UNI EN ISO 9001 – 2015

VEQ

EGFR 2013
Controllo di qualità Nazionale per la determinazione delle mutazioni EGFR nel carcinoma polmonare 2013
HPV 2014
DicoCARE VEQ
BRAF 2014
Controllo di qualità Nazionale per la determinazione delle mutazioni BRAF nel melanoma 2014
HER2 Survey 2014/2015
Survey interregionale sull'accuratezza e riproducibilità della determinazione immoistochimica di HER2
HPV 2015
Certificato di iscrizione

I nostri Punti di Forza

 

Punti di forza delle attività diagnostiche di OncoPath sono:

 
Oltre 20 MILA ESAMI ISTOLOGICI / ANNO esitati in un tempo medio di 2,9 giorni lavorativi.
 
Oltre 45 MILA ESAMI CITOLOGICI / ANNO esitati in un tempo medio di 4,5 giorni lavorativi.
 
Oltre 5 MILA DETERMINAZIONI IMMUNOISTOCHIMICHE / ANNO esitate entro 24 ore dalla richiesta
 
Oltre 800 DETERMINAZIONI DI BIOLOGIA MOLECOLARE / ANNO esitati in un tempo medio di 3 giorni lavorativi.
 
L’attività svolta può contare su un altissimo indice di conferma diagnostica nei casi per i quali vengono richiesti i vetrini per un secondo parere, in genere presso importanti strutture sanitarie pubbliche e private su tutto il territorio nazionale.
 
- La dotazione tecnica e tecnologica con attrezzature all’avanguardia che consentono una ampia automatizzazione delle procedure tecniche (colorazione, montaggio, immunoistochimica, ecc) e che rappresentano quanto di più moderno e tecnologicamente avanzato reperibile oggi sul mercato, in continuo aggiornamento secondo i progressi della tecnica e seguendo le nuove esigenze diagnostiche emergenti.
 
- L’ impiego di innovativi metodi di analisi con l’obiettivo di fornire adeguate indicazioni diagnostiche, prognostiche e terapeutiche.
 
- Il personale (medici, biologi, tecnici, amministrativi e addetti alla logistica) con pluriennale esperienza e comprovata competenza.
 
- L’espletamento del lavoro secondo procedure certificate in qualità(certificazione specifica di Certiquality sec. Standard ISO 9001-2008)
 
- La celerità nella refertazione (negli ultimi due anni oltre 90.000 prestazioni esitate con un tempo medio di 2,9 giorni lavorativi per isto-patologia e di 4,3 giorni per la citologia)
 
- L’elevata affidabilità e completezza diagnostica (certificata dai controlli qualità interni e con istituzioni di alto profilo e da un altissimo indice di conferma diagnostica nei casi in consulenza per second opinion presso importanti strutture sanitarie pubbliche e private su tutto il territorio nazionale).
 
- La raccolta diretta dei campioni da analizzare e la relativa consegna dei referti che provvediamo ad effettuare con i nostri mezzi (rispettando le vigenti norme di legge) presso tutte le strutture pubbliche e private che sono con noi convenzionate
 
- La possibilità di invio telematico dei referti presso le caselle e-mail dei singoli reparti o presso specifici indirizzi concordati osservando rigide misure di sicurezza e cifratura dei dati nel rispetto delle leggi per la privacy.
 
- Controlli qualità con centri di alto profilo nazionali e internazionali;
 
- Possibilità di consulenza con centri specializzati, per tutti i casi di patologia rara o di riconosciuta difficoltà diagnostica interpretativa. Le consulenze sono del tutto gratuite per le aziende convenzionata
 
- Completezza nel ventaglio di esami offerti, comprendenti anche quelli della citogenetica (mappe cromosomiche su liquido amniotico e sangue periferico) e biologia molecolare (fattori prognostici e predittivi, oramai indispensabili per una corretta pianificazione terapeutica; determinazione HPV DNA test; ecc): la possibilità di usufruire di un ventaglio di esami così ampio riduce la migrazione dei pazienti verso altre province ed anzi, attira pazienti dalle province vicine per indagini diagnostiche o per intervento chirurgico.
 
- La possibilità di disporre di un moderno laboratorio di Patologia Molecolare, settore emergente all'interno della patologia che si concentra nello studio e diagnosi della malattia attraverso l'esame dei geni coinvolti nelle diverse fasi del processo patologico sia a carattere eredo-familiare (nella predisposizione a malattie multifattoriali), sia nella suscettibilità genetica associata al trattamento farmacologico (farmacogenomica) delle molecole all'interno degli organi, tessuti o fluidi corporei.
 
- Sistema informatizzato (proprietario) per l’archiviazione e la tracciabilità dei record diagnostici: il nostro sistema permette una marcata velocizzazione di tutte le fasi del ciclo di lavoro; consente una completa rintracciabilità del caso e dei precedenti relativi allo stesso paziente; una gestione completa di tutti i parametri relativi alla problematica in oggetto ed alle tecniche necessarie per la diagnosi; l’analisi economica ed il dettaglio della attività svolta per singola UUOO; una sofisticata analisi statistica per lo studio dei dati sul piano epidemiologico e offre ampie possibilità di interfacciamento con qualunque altro software di gestione sanitaria
 
- Banca dati : proprio sulla base dei nostri dati informatizzati è stato sviluppato il registro delle patologie della provincia di Siracusa ed è in fase di allestimento quello di Agrigento-Trapani)
 
- La disponibilità di un moderno sito internet che oltre a rappresentare uno strumento informativo su tutte le attività espletabili in Laboratorio, consente agli utenti una completa interazione su tutte le fasi che riguardano l’attività diagnostica (prenotazione esame, sviluppo, scarico del referto, ecc)
 
- La disponibilità del laboratorio 7 giorni su 7 dalle 08.00 alle 20.00 (improponibile in un Servizio di Anatomia Patologica di struttura pubblica) per qualunque esigenza di informazione sui casi e/o di recapito di materiale biologico.

 

Elenco Eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

Patologia Molecolare

AZF
Le microdelezioni del cromosoma Y costituiscono la seconda causa genetica di sterilita’ di coppia dovuta a infertilità maschile.
BK Polyomavirus
Il BK e’ un virus a DNA a lenta evoluzione, appartenente alla Famiglia dei Polyomaviridae.
BRAF
Analisi mutazionale gene BRAF
Celiachia
La Malattia Celiaca, definita anche enteropatia da glutine, è una malattia immunomediata scatenata dall’ingestione di glutine.
CFTR
La FIBROSI CISTICA (FC), detta anche mucoviscidosi, e’ una malattia genetica che colpisce 1 neonato su 2700 nati vivi;
Fattore II
Nel gene codificante per la protrombina è stata descritta una mutazione puntiforme che consiste in una sostituzione di una guanina con una adenina
Fattore V
Analisi mutazionale del gene che codifica per il Fattore V di Leiden.
GIST
GIST - Mutazioni e resistenze.
HCV RNA
HCV – RNA Quantitativo e Genotipizzazione virale
HFE
Analisi mutazionale del gene HFE - Emocromatosi ereditaria classica.
HLA B27
HLA B27 Diversi studi mostrano un’associazione tra la presenza dell’antigene HLA – B27 e l’insorgenza di una patologia autoimmune come la SPONDILITE ANCHILOSANTE.
JAK2
Analisi mutazionale JAK2.
KRAS - NRAS - BRAF
Analisi Mutazionale KRAS - NRAS - BRAF
BRAF- CKIT- NRAS
MELANOMA BRAF - CKIT - NRAS I Melanomi vengono distinti in differenti sottogruppi a seconda di alcune caratteristiche cliniche e istopatologiche.
PIK3CA
Analisi mutazionale del gene PIK3CA
RET
Analisi mutazionale Proto - oncogene RET.
EGFR
Analisi mutazionale gene EGFR.
HPV
Dal Pap - test all'HPV - DNA test.