Accesso utente

Navigazione

Brochure

Presentazione OncoPath
Presentazione Azienda
Vademecum
Elenco esami Biologia Molecolare

Certificazioni

Certquality
OncoPath è stata la prima struttura privata in Sicilia ad essere certificata secondo il sistema qualità UNI EN ISO 9001 – 2015

VEQ

EGFR 2013
Controllo di qualità Nazionale per la determinazione delle mutazioni EGFR nel carcinoma polmonare 2013
HPV 2014
DicoCARE VEQ
BRAF 2014
Controllo di qualità Nazionale per la determinazione delle mutazioni BRAF nel melanoma 2014
HER2 Survey 2014/2015
Survey interregionale sull'accuratezza e riproducibilità della determinazione immoistochimica di HER2
HPV 2015
Certificato di iscrizione

La nostra Storia

 

INTRODUZIONE

La società OncoPath nasce nel 2003 con l’obiettivo principale di realizzare e  gestire servizi di laboratorio per strutture ospedaliere pubbliche e/o private con specifiche competenze nei settori della diagnostica isto-citopatologica (con particolare attenzione alle problematiche oncologiche) e della anatomia patologica più in generale; della citogenetica, della patologia molecolare, nonché della diagnostica autoptica.

 

CURRICULUM

Dal marzo 2008, in seguito a consultazione pubblica, il nostro laboratorio ha ottenuto con l’allora AUSL1 di Agrigento la convenzione per l’espletamento di tutti esami di Anatomia Patologica ed Isto-Citopatologia relativamente agli ospedali di Canicattì, Licata e Ribera, oltre a tutti i consultori dei vari distretti sanitari in cui è suddivisa l’Azienza Sanitaria. 

 

Nel mese di luglio dello stesso anno tale convenzione è stata estesa anche allaAUSL2 di Caltanissetta comprendente gli ospedali di: S. Cataldo, Mussomeli, Mazzarino e Niscemi. 
In seguito alla unificazione tra AUSL territoriali ed Aziende Ospedaliere, dal mese di settembre 2009 la nostra attività è stata estesa al PO San Giovanni di Dio di Agrigento e, dal mese di aprile del 2010, anche al PO di Sciacca.
Dal mese di Luglio 2011 il nostro Laboratorio è diventato il punto di riferimento per l’Anatomia Patologica della ASP di Siracusa, in particolare per gli ospedali di Lentini, Augusta ed Avola Noto, nonché per l’attività derivante dalle prestazioni ambulatoriali del Territorio e per quanto attiene, inoltre, al supporto anatomo-patologico al progetto Screening (pap test e biopsie per il ca della cervice; biopsie del grosso intestino per il ca del colon ecc).  Il rapporto di convenzione con la ASP si Siracusa è stato ulteriormente confermato per altri tre anni a partire dal mese di Luglio 2012 in seguito ad espletamento di regolare Bando di Gara.

 

In atto la scrivente Società ha intrapreso un ulteriore rapporto di collaborazione con la ASP di Palermo per quanto attiene la lettura dei pap-test del progetto screening per la prevenzione del carcinoma alla cervice uterina.

Tutte le Case di Cura delle provincie di Siracusa e Agrigento, oltre alla CdC del Mediterraneo (RG) sono convenzionate con la OncoPath srl per l’espletamento delle indagini di Anatomia Patologica .

 

L'Azienda collabora attivamente da anni con l'Università degli Studi di Catania, accogliendo studenti per attività di tirocinio riguardanti le diverse discipline svolte, ed inoltre partecipa a diversi progetti di ricerca, in collaborazione con vari dipartimenti universitari.

 

Elenco Eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

Patologia Molecolare

AZF
Le microdelezioni del cromosoma Y costituiscono la seconda causa genetica di sterilita’ di coppia dovuta a infertilità maschile.
BK Polyomavirus
Il BK e’ un virus a DNA a lenta evoluzione, appartenente alla Famiglia dei Polyomaviridae.
BRAF
Analisi mutazionale gene BRAF
Celiachia
La Malattia Celiaca, definita anche enteropatia da glutine, è una malattia immunomediata scatenata dall’ingestione di glutine.
CFTR
La FIBROSI CISTICA (FC), detta anche mucoviscidosi, e’ una malattia genetica che colpisce 1 neonato su 2700 nati vivi;
Fattore II
Nel gene codificante per la protrombina è stata descritta una mutazione puntiforme che consiste in una sostituzione di una guanina con una adenina
Fattore V
Analisi mutazionale del gene che codifica per il Fattore V di Leiden.
GIST
GIST - Mutazioni e resistenze.
HCV RNA
HCV – RNA Quantitativo e Genotipizzazione virale
HFE
Analisi mutazionale del gene HFE - Emocromatosi ereditaria classica.
HLA B27
HLA B27 Diversi studi mostrano un’associazione tra la presenza dell’antigene HLA – B27 e l’insorgenza di una patologia autoimmune come la SPONDILITE ANCHILOSANTE.
JAK2
Analisi mutazionale JAK2.
KRAS - NRAS - BRAF
Analisi Mutazionale KRAS - NRAS - BRAF
BRAF- CKIT- NRAS
MELANOMA BRAF - CKIT - NRAS I Melanomi vengono distinti in differenti sottogruppi a seconda di alcune caratteristiche cliniche e istopatologiche.
PIK3CA
Analisi mutazionale del gene PIK3CA
RET
Analisi mutazionale Proto - oncogene RET.
EGFR
Analisi mutazionale gene EGFR.
HPV
Dal Pap - test all'HPV - DNA test.