Ricerche per HPV
Il papillomavirus umano (HPV) è un papilloma virus che infetta l'epidermide e le mucose degli esseri umani. HPV può portare al cancro della cervice, vulva, vagina e ano nelle donne. Negli uomini, può portare a tumori dell'ano e del pene.
Circa 130 tipi di HPV sono stati identificati. Alcuni tipi di HPV definiti a "basso rischio" sono causa di lesioni cutanee di modesto significato come le "verruche".
Altri tipi definiti ad "alto rischio" (ceppo 16, 18, 31, ecc) sono responsabili della incorgenza del cancro alla cervice uterina.
Virus HPV
Si tratta della più comune delle infezioni a trasmissione sessuale e la trasmissione può avvenire anche mediante semplice contatto nell'area genitale.
Il 50-80% delle donne mature sessualmente si infetta nel corso della vita ma la maggior parte delle infezioni da HPV in donne giovani ha un decorso asintomatico e nll'arco di uno o due anni ed il virus viene eliminato; la maggior parte delle persone che si infettano con HPV non sanno di averlo. Il virus HPV può essere considerato come un commensale dell'apparato genitale e con come una malattia venerea.
Quindi lo sviluppo della malattia clinica è più l'eccezione che la regola: il cancro cervicale è una rara conseguenza di una infezione virale genitale abbastanza comune.