Sistema di Qualità
Le prestazioni erogate sono eseguite secondo procedure standardizzate che osservano protocolli nazionali e internazionali garantiti, riconoscibili e misurabili.
Assicurare un risultato affidabile, renderlo sicuro, ripetibile, sensibile e accurato significa impiegare personale qualificato, abbattendo il turn-over di competenze e integrando metodi di analisi certificati con tecnologie d’avanguardia.
OncoPath è stata la prima struttura privata in Sicilia ad essere certificata secondo il sistema qualità UNI EN ISO 9001–2015 SGS certificato N° IT18/0225 per le prestazioni di Anatomia Patologica, dall’ente di certificazione in qualità leader in campo sanitario.
Il nostro obiettivo è quello di verificare che i nostri processi interni siano all’altezza delle richieste dei nostri clienti e per questo partecipiamo annualmente anche a Programmi di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) tra cui:
- Controllo di qualità nazionale per la determinazione delle mutazioni di EGFR nel carcinoma polmonare 2013 - AIOM/SIAPEC.
- Programma DicoCARE VEQ per i profili HPV DNA 2014.
- Il controllo di qualità nazionale per la determinazione delle mutazioni BRAF nel melanoma 2014 - AIOM/SIAPEC.
- Survey interregionale sulla accuratezza di riproducibilità della determinazione immunoistochimica di HER2 nel carcinoma invasivo della mammella 2014-2015.
- Programma DicoCARE VEQ per i profili di HPV DNA 2015.
- Nordic Immunohistochemical Quality Control HER2 2015.
- III Controllo di qualità nazionale per la determinazione delle mutazioni di EGFR del carcinoma polmonare 2015.
- Survay interregionale sull'accuratezza e riproducibilità della determinazione immunoistochimica di HER2 nel carcinoma invasivo della mammella 2016.
- Programma DicoCARE VEQ per i profili di HPV DNA 2016.
- XII Turno di controllo esterno di qualità dei test genetici 2016-Fibrosi Cistica.