Sistema Informatico
Ogni settore del Laboratorio è collegato attraverso un sofisticato sistema ad una rete informatica interna con una velocità di flusso di 1Gbit,
costituita da un server Xeon a 64 bit di ultima generazione e da 12 computer ad elevate prestazioni, tutti dotati di ampi monitor a schemo piatto.
Ciò consente di monitorare in tempo reale ogni passaggio di analisi del campione.
Due di essi, nei locali della diagnostica, sono interfacciati con i microscopi digitali per poter realizzare all’occorrenza metodiche di analisi d’immagine e/o di telepatologia statica.
Il laboratorio ha in uso anche tutto ciò che attualmente è necessario per la realizzazione della cosiddetta Telepatologia Dinamica, cioè la condivisione a distanza delle immagini microscopiche per poter ottenere un secondo parere da un centro altamente specializzato o per poter effettuare la diagnosi in remoto (in caso di esame intraoperatorio ad es.): accesso ad Internet mediante connessione a veloce con banda garantita, microscopio robotizzato connesso alla LAN interna, accessibile da remoto.
I dati elaborati da ciascun settore sono accessibili 24 ore su 24 in tutte le fasi della loro elaborazione. Questa struttura informatica fornisce quindi la garanzia di un'operatività sinergica tra tutto il personale del Laboratorio.