Accesso utente

Navigazione

Brochure

Presentazione OncoPath
Presentazione Azienda
Vademecum
Elenco esami Biologia Molecolare

Certificazioni

Certquality
OncoPath è stata la prima struttura privata in Sicilia ad essere certificata secondo il sistema qualità UNI EN ISO 9001 – 2015

VEQ

EGFR 2013
Controllo di qualità Nazionale per la determinazione delle mutazioni EGFR nel carcinoma polmonare 2013
HPV 2014
DicoCARE VEQ
BRAF 2014
Controllo di qualità Nazionale per la determinazione delle mutazioni BRAF nel melanoma 2014
HER2 Survey 2014/2015
Survey interregionale sull'accuratezza e riproducibilità della determinazione immoistochimica di HER2
HPV 2015
Certificato di iscrizione

Tecnologia Strumentale

La dotazione tecnica del Laboratorio della OncoPath S.r.l. comprende, tra le altre, moderne attrezzature computerizzate e robotizzate che garantiscono una elevata standardizzazione delle operazioni tecniche, riducendo al minimo l’intervento umano e di conseguenza la intrinseca variabilità nella lavorazione dei campioni che normalmente ciò determina. Il massimo vantaggio in termini di celerità e incremento della qualità lo si ottiene utilizzando un coloratore robotizzato Medite TST 44 associato ad un montavetrini ACS 720, attrezzature che garantiscono una perfetta colorazione dei vetrini da diagnosticare associata ad un corretto montaggio degli stessi.

 

 


 

 

 

Altro sistema automatico è il coloratore robotizzato BondMax che consente una completa automatizzazione delle indagini immunoistochimiche consentendo di ottenere risultato obiettivi ed altamente riproducibili con una minima variazione interlaboratorio.

 


 

 

 

Il Laboratorio dispone di un altro coloratore robotizzato per immunoistochimica ed ibridazione in situ: il Ventana Benchmark, strumento di ultima generazione che permette di ottenere non solo colorazioni di immunoistochimica, ma anche analisi di ibridazione in situ, con qualità impeccabile.

 


 

Il laboratorio di Patologia Molecolare si avvale dell'utilizzo di strumentazioni all'avanguardia, adoperate da personale specializzato per soddisfare ogni esigenza di analisi nel campo della  biologia molecolare:

Sequenziamento diretto del DNA, AbiPrisma 3130 analisi di microsatelitti mediante eletroforesi capilare , Screening di SNPs con SNaPshot Multiplex System, Analisi di ampie delezioni/inserzioni di DNA mediante MLPA.

 

 


 


 

La piattaforma di PyroMark Q24 Qiagen, è uno strumento di analisi genetica di multi-applicazione che fornisce informazioni di sequenza direttamente da un prodotto di reazione a catena della polimerasi. Usando tecnologia di ultima generazione è capace di trasmettere le informazioni di sequenza di alta precisione in pochi minuti, operando una scelta ideale per l'analisi genetica nella ricerca clinica.

 


 



 

Il Rotor Gene 6000 Qiagen è uno strumento unico nel suo genere in quanto ha delle caratteristiche migliorative che lo differenziano dagli altri strumenti per Real-Time. Capace di effettuare l’High Resolution Melt permettendo di discriminare genotipi che si differenziano tra loro per una minima differenza di temperatura.

 

 


 


 

La PCR TRIO Thermocycler TProfessional è l'unico strumento che fornisce tre blocchi indipendenti e coperchi riscaldati in un unico corpo. Grazie alla tecnologia multiblocco consente di eseguire tre diversi protocolli in parallelo.

 

 


 

 

L’estrattore automatico di Acidi Nucleici QIAcube Qiagen,  permette l’eliminazione delle fasi di lavorazione manuali, ottimizzando e standardizzando protocolli di estrazioni di DNA, RNA e Proteine. Assicura l’avvio veloce alle diverse metodiche e garantisce risultati immediati.

 


 


 

Il fluorimetro Qubit ® 2.0 da banco per la quantificazione di dsDNA, ssDNA, RNA e proteine​​, utilizza un intercalante molecolare fluorescente garantendo un’alta sensibilità, riducendo al minimo gli effetti dei contaminanti nel campione che influiscono nella quantificazione.

 

 


 


 

 

Sistema di DNA FlashGel ® consente di separare  il DNA in 2-7 minuti con risoluzione eccezionale permettendo  il monitoraggio del gel senza luce UV. Il sistema ad alta sensibilità consente l’analisi di 12/16 campioni contemporaneamente. Il sistema è 5-20 volte più sensibile di quello tradizionale che utilizza  l’etidio .

 

 


 


 

Tecnologia Hybrid Capture 2 (HC2) offre un sistema diagnostico di amplificazione del segnale per il rilevamento del DNA, semplice e accurato .

E’ adatto per la diagnosi e la gestione delle malattie infettive.

 

Elenco Eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 

Patologia Molecolare

AZF
Le microdelezioni del cromosoma Y costituiscono la seconda causa genetica di sterilita’ di coppia dovuta a infertilità maschile.
BK Polyomavirus
Il BK e’ un virus a DNA a lenta evoluzione, appartenente alla Famiglia dei Polyomaviridae.
BRAF
Analisi mutazionale gene BRAF
Celiachia
La Malattia Celiaca, definita anche enteropatia da glutine, è una malattia immunomediata scatenata dall’ingestione di glutine.
CFTR
La FIBROSI CISTICA (FC), detta anche mucoviscidosi, e’ una malattia genetica che colpisce 1 neonato su 2700 nati vivi;
Fattore II
Nel gene codificante per la protrombina è stata descritta una mutazione puntiforme che consiste in una sostituzione di una guanina con una adenina
Fattore V
Analisi mutazionale del gene che codifica per il Fattore V di Leiden.
GIST
GIST - Mutazioni e resistenze.
HCV RNA
HCV – RNA Quantitativo e Genotipizzazione virale
HFE
Analisi mutazionale del gene HFE - Emocromatosi ereditaria classica.
HLA B27
HLA B27 Diversi studi mostrano un’associazione tra la presenza dell’antigene HLA – B27 e l’insorgenza di una patologia autoimmune come la SPONDILITE ANCHILOSANTE.
JAK2
Analisi mutazionale JAK2.
KRAS - NRAS - BRAF
Analisi Mutazionale KRAS - NRAS - BRAF
BRAF- CKIT- NRAS
MELANOMA BRAF - CKIT - NRAS I Melanomi vengono distinti in differenti sottogruppi a seconda di alcune caratteristiche cliniche e istopatologiche.
PIK3CA
Analisi mutazionale del gene PIK3CA
RET
Analisi mutazionale Proto - oncogene RET.
EGFR
Analisi mutazionale gene EGFR.
HPV
Dal Pap - test all'HPV - DNA test.